09.09.2009 - NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di un professionista e cinque pubblicisti. Due le iscrizioni nell'Elenco Speciale.

01.09.2009 - MASTER IN GIORNALISMO, ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI E' stato pubblicato il bando di selezione per il Master in Giornalismo dell'Università di Sassari, scuola riconosciuta dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

06.08.2009 - NUOVO UFFICIO STAMPA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Ad oltre 45 anni dall’istituzione del proprio Ufficio Stampa la Regione sarda ha varato una legge che riorganizza e rilancia questo importante strumento, uniformandosi ai principi che regolano la trasparenza e l’efficacia dell’azione amministrativa. 

30.07.2009 - NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di tre professionisti, otto pubblicisti. Tre le iscrizioni nell'Elenco Speciale.

23.07.2009 - COMUNICATO SULL' UFFICIO STAMPA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Un Ufficio stampa della Regione composto da giornalisti iscritti all’albo professionale, con Contratto Nazionale di categoria e applicazione del contratto giornalistico anche ai giornalisti che operano da anni presso l’attuale struttura. Il Presidente della Giunta regionale, Ugo Cappellacci, si è detto assolutamente d’accordo su questa soluzione prospettata dall’Associazione della stampa sarda e dall’Ordine dei giornalisti. In un incontro con i Presidenti regionali Francesco Birocchi e Filippo Peretti, che si è svolto oggi presso il Consiglio regionale, il Presidente Ugo Cappellacci ha confermato che nel Collegato alla Finanziaria la Giunta regionale sosterrà la soluzione prospettata.

15.07.2009 - SEMINARIO SULL'IMMIGRAZIONE Un seminario dal titolo “Immigrazione e prospettive di convivenza in Italia”, si svolgerà venerdì 17 luglio, alle 11.00, presso la sala riunioni dell’Associazione della stampa sarda in via Barone Rossi, 29 a Cagliari. L’iniziativa è dell’Ordine dei giornalisti e dell’Associazione della stampa sarda. 

14.07.2009 - MORTO VITTORINO FIORI, GIORNALISTI IN LUTTO Vittorino Fiori, uno dei fondatori del giornalismo moderno in Sardegna e prestigioso presidente dell'Ordine dal 1969 al 1976, è morto ieri a Cagliari. Aveva 85 anni. Professionista dal 1947, una vita all'Unione Sarda come storico capocronista e direttore dell'Informatore del lunedì, Vittorino Fiori è stato il Professore di generazioni di giornalisti. 

13.07.2009 - L’Ordine nazionale e gli Ordini regionali in difesa della libertà di stampa L’Ordine nazionale e i presidenti degli Ordini regionali hanno approvato un il documento in difesa della libertà di stampa. L’Ordine dei Giornalisti invita la categoria ad un costante impegno a difesa della libertà di cronaca dalle limitazioni imposte dalla “legge Alfano”. 

13.07.2009 - L'ASSEMBRLEA DELLA STAMPA SARDA Mercoledì 15 luglio alle 10.00 si svolgerà l’assemblea generale degli iscritti all’Associazione della Stampa Sarda per l’esame e per le deliberazioni sui bilanci. L'assemblea si terrà a Cagliari in Via Barone Rossi n. 29.

03.07.2009 - CASAGIT, GIANNI PERROTTI NEL CDA Daniele Cerrato presidente, Gianni Perrotti nel Cda. Sono le principali novità del vertice della Casagit.

02.07.2009 - NUOVI ISCRITTI (DEL 2 LUGLIO) Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di quattro professionisti e dodici pubblicisti, nel Registro di una praticante. Nell'elenco speciale un iscritto. 

30.06.2009 - SESSIONE ESAMI (6 OTTOBRE 2009) - Si comunica che il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha deliberato una nuova sessione di esami. La prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti - avrà luogo a Roma il 6 ottobre 2009 alle ore 8,30 presso l’ Ergife Palace Hotel – Via Aurelia 617. 

19.06.2009 - PERETTI CONFERMATO PRESIDENTE  Il giornalista professionista Filippo Peretti è stato confermato presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Il Consiglio dell'Ordine, nel corso della prima riunione dopo le recenti elezioni, ha eletto alla vice presidenza il pubblicista Priamo Tolu. Consigliere segretario é stato eletto il professionista Luigi Almiento, consigliere tesoriere é stata eletta la professionista Vera Coppa. 

19.06.2009 - DOCUMENTO CONTRO IL DDL ALFANO  Nella riunione di insediamento il Consiglio ha preso posizione contro il DDL sulle intercettazioni. 

19.06.2009 - ADESIONE ALLA CARTA DI ZURI  Il Consiglio ha inviato un messaggio alle associazioni del "G8 dei poveri". 

17.06.2009 - NUOVE REGOLE PER L'ISCRIZIONE DEI PUBBLICISTI, DOCUMENTO NAZIONALE  Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ha approvato il documento di indirizzo per l'iscrizione dei pubblicisti (allegato1 allegato2 allegato3). Prevede corsi di preparazione e una verifica sulla preparazione dei richiedenti. Viene di fatto applicato l'ultimo capoverso dell'articolo 34 del regolamento del 1965, che l'Odg della Sardegna sta attuando dal primo gennaio del 2009 con il questionario riservato a chi fa domanda di iscrizione all'elenco dei pubblicisti. 

15.06.2009 - I RISULTATI DEL BALLOTTAGGIO  Con l’elezione di tre professionisti (Vera Coppa, Pier Sandro Pillonca e Celestino Moro) e di due pubblicisti (Gian Mario Sias e Priamo Tolu), il 13 giugno è stato completato con il turno di ballottaggio il nuovo Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna. 

08.06.2009 - ELETTI QUATTRO CONSIGLIERI, SABATO 13 IL BALLOTTAGGIO  Quattro consiglieri sono stati eletti al primo turno delle elezioni dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna che si sono svolte sabato 6 giugno. Sono i professionisti Filippo Peretti (164 voti), Luigi Almiento (142) e Marzia Piga (115) e il pubblicista Gianni Olandi (96 voti). Gli altri cinque consiglieri, tre professionisti e due pubblicisti, saranno eletti sabato 13 giugno al turno di ballottaggio.

07.06.2009 - I GIORNALISTI SARDI CONTRO IL PRECARIATO E PER LA TUTELA DELLA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE L’Assemblea dei giornalisti sardi convocati per l’elezione del Consiglio regionale dell’Ordine, ha approvato la seguente MOZIONE. 

03.06.2009 - ASSEMBLEA ED ELEZIONI Sabato 6 giugno si terranno le elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. La giornata si aprirà alle 10 con l’assemblea generale nella sala convegni dell’Assostampa, in via Barone Rossi 29, a Cagliari. 

29.05.2009 - OGGI E DOMANI SI VOTA PER IL CONTRATTO Anche i giornalisti sardi sono chiamati a pronunciarsi sul nuovo contratto di lavoro. Il referendum è fissato per il 29 e 30 maggio. Il presidente dell’Odg sardo, Filippo Peretti, sostiene le ragioni del Sì e invita i colleghi a votare. Il nuovo contratto, frutto di un duro lavoro della segreteria della Fnsi guidata da Franco Siddi, è una conquista che negli ultimi anni sembrava non più a portata di mano.

29.05.2009 - CHIUSURA UFFICI Gli Uffici dell'Ordine e dell'Associazione, l'Ufficio di Corrispondenza INPGI e la Consulta Casagit resteranno chiusi il giorno 1 giugno 2009.

26.05.2009 - L'ODG SULLE ELEZIONI EUROPEE Un'istanza sul ruolo dell'informazione in occasione delle elezioni europee è stata inviata da un candidato all'Ordine dei giornalisti.

26.05.2009 - NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione nel Registro di due praticanti.

23.05.2009 - STOP AI PROCESSI SHOW, NUOVO CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Stop ai processi scimmiottati in tv o trasferiti impropriamente dalle aule di giustizia al piccolo schermo: l'informazione sulle vicende giudiziarie in corso dovrà rispettare i diritti inviolabili della persona, rendere chiare le differenze fra cronaca e commento, fra indagato, imputato e condannato, fra accusa e difesa, e adottare modalità che consentano un'adeguata comprensione.

11.05.2009 - UNA BELLA GIORNATA DELL’INFORMAZIONE Grande partecipazione di giornalisti e di politici alla Giornata dell’Informazione che in Sardegna, il 9 maggio, si è svolta a Sassari.

05.05.2009 - ASSEMBLEA ED ELEZIONI L'assemblea per l'elezione del Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Sardegna si terrà in prima convocazione sabato 30 maggio 2009 ed in seconda convocazione sabato 6 giugno 2009, nella sede di via Barone Rossi, 29, Cagliari, inizio ore 10.

29.04.2009 - NUOVI ISCRITTI (DEL 27 APRILE) Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di due professionisti, una praticante e diciassette pubblicisti. Nell'elenco speciale tre gli iscritti.

17.04.2009 - EDITORIA, RADIOGRAFIA E RICETTE DELLA FIEG L'editoria ha trascorso un 2008 difficilissimo e sta vivendo un 2009 che potrebbe rivelarsi persino peggiore. Lo ha detto il presidente della Fieg, Carlo Malinconico nel presentare il rapporto sul settore. 

16.04.2009 - TERREMOTO, LA SOLIDARIETA’ DEI GIORNALISTI SARDI La sede dell’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo è stata distrutta dal terremoto. Su invito dell’Odg nazionale, anche l’Ordine dei giornalisti della Sardegna, a nome di tutti i colleghi sardi, ha deciso di contribuire all’opera di ricostruzione della sede inviando un assegno di 5 mila euro. 

07.04.2009 - Approvato dal Consiglio nazionale il Decalogo di autodisciplina del giornalismo sportivo  Nel settore del giornalismo sportivo è maturata l’esigenza di una definizione specifica di norme di comportamento. In particolare per le possibili conseguenze che l’informazione sugli avvenimenti sportivi, specie se caratterizzata da enfasi o drammatizzazioni, può concorrere a provocare. Dopo l’attiva partecipazione dell’Ordine nazionale all’ elaborazione del decreto ministeriale “media e sport” che disciplina le trasmissioni audio-televisive di commento sportivo, arriva il decalogo per i giornalisti sportivi.

01.04.2009 - NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di cinque professionisti e una praticante. 

31.03.2009 - SESSIONE ESAMI Si comunica che il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha deliberato una nuova sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti - avrà luogo a Roma il 23 giugno 2009 alle ore 8,30 presso l’ Ergife Palace Hotel – Via Aurelia 617. 

30.03.2009 - APPROVATO IL BILANCIO I documenti contabili dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna sono stati approvati dall’assemblea degli iscritti. Nell’occasione si è svolto un dibattito sui temi della professione e della categoria. 

27.03.2009 - CONTRATTO: I PUNTI DELL'INTESA FIEG-FNSI E' stata raggiunta stanotte tra Federazione nazionale della stampa e Federazione italiana editori l'ipotesi di intesa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico, valido dal primo aprile 2009 al 31 marzo 2013 per la parte normativa e al 31 marzo 2011 per quella economica. Il documento sarà presentato mercoledì prossimo al consiglio nazionale Fnsi, giovedì alla commissione contratto e venerdì alla Conferenza nazionale dei Comitati di redazione e dei fiduciari e infine sarà sottoposto a un referendum consultivo dopo l'illustrazione al Ministro del lavoro. 

23.03.2009 - DUE ASSEMBLEE: IL 30 MARZO A CAGLIARI, IL 9 MAGGIO A SASSARI Lunedì 30 marzo si svolgerà a Cagliari l’assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna per l’approvazione del bilancio. Sabato 9 maggio sarà celebrata a Sassari la Giornata dell’Informazione. 

18.03.2009 - FESTIVAl del giornalismo Dal 1 al 5 aprile si svolgerà a Perugia il terzo “Festival internazionale del giornalismo”.

11.03.2009 - INCONTRO CON GABRIELE TORSELLO Gabriele Torsello, giornalista free-lance rapito in Afghanistan nell’ottobre 2006 e rilasciato incolume dopo 23 giorni di prigionia, incontra gli studenti e il pubblico interessato nella conferenza dal titolo “Afghanistan e non solo: Il lavoro dei media nelle zone calde del pianeta”. Giovedì 12 marzo alle ore 16, nell’Aula Magna del corpo aggiunto della facoltà di Scienze della Formazione, presso il polo universitario di Sa Duchessa.

09.03.2009 - UNCI: QUADERNO SUL DDL ALFANO E' possibile scaricare il Quaderno dell'Unci dedicato al Ddl Alfano sulle intercettazioni che è stato presentato il 3 marzo 2009 alla Fnsi. Intitolato "Ddl Alfano: se lo conosci lo eviti", il volume raccoglie, in 224 pagine, le opinioni di trenta tra giuristi, magistrati, avvocati, investigatori, giornalisti e una ampia documentazione, tra cui il "Parere pro veritate" dei professori Enzo Cheli e Carlo Federico Grosso che la Fieg ha trasmesso alla Commissione Giustizia della Camera nell'ottobre del 2008. 

02.03.2009 - ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL'ORDINE L’assemblea degli iscritti all’Ordine dei giornalisti della Sardegna è convocata a Cagliari per lunedì 23 marzo alle ore 06.00 presso la sede di via Barone Rossi n. 29 con al primo punto dell’ordine dei giorno: discussione e votazione del bilancio consuntivo 2008 e di previsione 2009, al secondo punto la discussione sullo stato dell’informazione in Sardegna, al terzo punto varie ed eventuali. Qualora, come probabile, il 23 marzo non si dovesse raggiungere il numero legale (la metà degli iscritti più uno) l’assemblea si terrà in seconda convocazione lunedì 30 marzo 2009 alle 10.00 nella stessa sede con lo stesso ordine del giorno. 

02.03.2009 - NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di tre pubblicisti. 

25.02.2009 - QUESTIONARI: E' BUONA LA PREPARAZIONE DEGLI ASPIRANTI PUBBLICISTI I questionari giunti fino a questo momento in segreteria, e già esaminati dal Consiglio, hanno mostrato una buona preparazione per almeno il 90% degli aspiranti pubblicisti. Il restante 10% è stato invitato a rivedere con maggiore attenzione le risposte inviate. Quello che emerge è che i giovani che desiderano fare i giornalisti conoscono le norme fondamentali che regolano la professione. 

24.02.2009 - NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di cinque professionisti, 4 praticanti e 21 pubblicisti. Gli iscritti nell'elenco speciale sono stati 4. 

05.02.2009 - MINACCE DI MORTE A CRONISTA, L’ODG ESPRIME CONDANNA  Una lettera contenente minacce di morte è stata recapitata al cronista sardo Francesco Giorgioni. L’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha espresso ferma condanna.

27.01.2009 - ESAMI: LA PROVA SCRITTA E' IL 7 APRILE  Si comunica che il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha deliberato di indire la sessione di esami per la prova di idoneità professionale.

22.01.2009 - SANZIONI DISCIPLINARI: TRE CENSURE E UNA SOSPENSIONE PER SEI MESI Il Consiglio regionale dell’Odg della Sardegna ha comminato quattro sanzioni disciplinari ad altrettanti giornalisti iscritti all’Albo.

13.01.2009 - PUBBLICISTI, VIA AL QUESTIONARIO Dal 2009 gli aspiranti giornalisti pubblicisti devono allegare alla domanda di iscrizione un questionario sulla loro attività formativa. Lo ha deciso il Consiglio dell'ODG della Sardegna.

16.12.2008 - DENUNCIATE VIOLAZIONI DELLA CARTA DI TREVISO L'Osservatorio Media&Minori ha segnalato all'ODG della Sardegna presunte violazioni della Carta di Treviso. Il Presidente del Consiglio dell'ODG sardo, Filippo Peretti, ha annunciato che le pratiche saranno esaminate nella seduta del 17 dicembre 2008.

09.12.2008 - INIZIATIVA DEL GRUPPO CRONISTI SARDI Sabato 13 dicembre 2008, nell’aula magna del palazzo di giustizia di Cagliari, su iniziativa del Gruppo Cronisti Sardi, della sezione sarda dell’Anm e del Consiglio dell’Ordine degli avvocati si terrà un convegno-dibattito sul disegno di legge Alfano che da un lato regola le intercettazioni come strumento di indagine dall’altro impone severe limitazioni alla cronaca nera e giudiziaria. Per questo motivo il Gruppo Cronisti Sardi ritiene importante una discussione fra gli addetti ai lavori che sia però anche aperta al pubblico per un confronto su questioni strettamente legate al diritto costituzionale all’informazione.

01.12.2008 - MORTO AGOSTINO DI FRANCESCO, GIORNALISTI IN LUTTO Agostino Di Francesco, collaboratore dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna e dell’Assostampa sin dalla loro nascita, è morto oggi all’età di 82 anni. Prezioso e instancabile collaboratore e amico fraterno dei giornalisti sardi, Agostino lascia un grande vuoto in tutti noi. Il presidente Filippo Peretti e tutto il Consiglio dell’Odg della Sardegna sono vicini a Paola e Silvia e partecipano con grande commozione al loro dolore.

28.11.2008 - NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di una professionista e tre pubblicisti.

25.11.2008 - LO STATO DELLA PROFESSIONE IN SARDEGNA Una radiografia su giornali e giornalismo nell’isola è stata fatta dall’assemblea generale dell’Assostampa sarda, alla quale ha partecipato anche l’Odg della Sardegna. 

18.11.2008 - MINORI, NON BASTA NON SCRIVERE IL NOME I quotidiani sardi (carta stampata, radio e tv) hanno dato in questi giorni diverse notizie con minorenni per protagonisti. Nessuno ha pubblicato le generalità dei piccoli o dei loro familiari, che però, in alcuni casi, sono stati comunque resi riconoscibili. 

17.11.2008 - ESAMI IL 27 GENNAIO E DOMANDE PER LA COMMISSIONE Il Consiglio nazionale dell’Odg ha fissato per il 27 gennaio 2009 una nuova sessione di esami a Roma. I colleghi disponibili a far parte della commissione esaminatrice devono presentare domanda. 

10.11.2008 - MOROSI, AVVIATI I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’apertura dei procedimenti disciplinari nei confronti degli iscritti che, nonostante i solleciti, non hanno ancora pagato la quota del 2008. 

05.11.2008 - STAND UP FOR JOURNALISM, ANCHE L'ODG SARDO A ROMA Oggi è la giornata europea per l'autonomia dell'informazione e contro i bavagli ai giornalisti. Anche l'Odg sardo partecipa all'assemblea al Capranichetta (dalle 10 alle 13) e alla manifestazione davanti al Parlamento (dalle 13 alle 14). Organizzata dai sindacati europei dei giornalisti, la giornata di dimostrazione e riflessione è alla seconda edizione. 

03.11.2008COSTITUITO IL GRUPPO SARDO DELL'UNCI E’ nato il gruppo sardo dell’Unione nazionale cronisti (Unci). Questo pomeriggio, nella sede dell’Associazione della Stampa Sarda in via Barone Rossi a Cagliari, l’Assemblea degli iscritti ha eletto i cinque componenti della giunta: presidente sarà Maria Francesca Chiappe (L’Unione Sarda), vice presidente Gianni Bazzoni (La Nuova Sardegna), tesoriere Elena Laudante (E polis - Il Sardegna), consiglieri Egidiangela Sechi (Videolina), Paolo Piras (Rai). 

03.11.2008NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di un professionista, un praticante e sette pubblicisti. Nell'elenco speciale tre gli iscritti. 

28.10.2008LIBERTA' DI CRONACA, L'ODG SARDO ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 5 NOVEMBRE L'Ordine dei giornalisti della Sardegna aderisce alla manifestazione nazionale organizzata dall'Unci in programma a Roma il 5 novembre in difesa della libertà di cronaca. La protesta è soprattutto per le limitazioni del ddl Alfano sulle intercettazioni, provvedimento che è esteso anche a numerosi atti di giudiziaria: se il testo venisse approvato così com'è, i giornalisti sarebbero messi nell'impossibilità di informare i cittadini sulle inchieste della magistratura.

17.10.2008DOCUMENTO DI INDIRIZZO PER LA RIFORMA DELL'ORDINE Il CNOG, Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, riunito a Positano, ha approvato oggi all’unanimità la proposta di riforma dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Il documento è il risultato di un'ampia e approfondita discussione, passata attraverso l'esame della Commissione Giuridica, dei presidenti degli Ordini regionali e dei consiglieri nazionali. Si tratta di una riforma profondamente innovativa, basata su tre punti cardine che modificano, rivoluzionandola, la legge istitutiva dell'Ordine risalente a 45 anni fa. allegato

15.10.2008SCONTRO ORDINE-FNSI, LA POSIZIONE DELL’ODG SARDO Sul sito dell’Odg nazionale è stata pubblicata una bozza della Fnsi sul contratto proprio alla vigilia della ripresa delle trattative con la Fieg. La Fnsi ha duramente protestato. Il presidente dell’Odg sardo, Filippo Peretti, ha manifestato solidarietà alla Fnsi. Ecco i tre documenti.

13.10.2008CONSIGLIO DELL'ORDINE  Il Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna è convocato per lunedì 20 ottobre 2008 alle ore 10,00 in prima e alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

1) comunicazioni del presidente;
2) iscrizioni e cancellazioni;
3) manifestazione su intercettazioni telefoniche e segreto giudiziario;
4) varie ed eventuali.

Al termine della riunione, il Consiglio si recherà, assieme al Direttivo dell’Assostampa, in visita dal Procuratore Generale della Repubblica per la consegna del documento.

11.10.2008CONSENSO SULL'OSSERVATORIO MEDIA E MINORI E' nato questo mattina l'Osservatorio Media e Minori su iniziativa dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna in collaborazione con l'Assostampa sarda, il Tribunale dei minorenni di Cagliari e la Comunità La Collina di Serdiana. Al "battesimo" ha partecipato anche Mauro Paissan, componente dell'Autorità garante della privacy. Il convegno "Diritto di cronaca e tutela dei più deboli" che ha dato vita all'Osservatorio si è svolto nella sala dell'Assostampa affollata di giornalisti, magistrati, forze dell'ordine, operatori giudiziari, volontari del settore minorile, ospiti della Comunità di don Ettore Cannavera.

02.10.2008 NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di un professionista, un praticante e sette pubblicisti. Nell'elenco speciale tre gli iscritti. 

01.10.2008 OSSERVATORIO MEDIAeMINORI L’11 ottobre nascerà l’Osservatorio MediaeMinori su iniziativa dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna in collaborazione con l’Assostampa sarda, il Tribunale per i minorenni di Cagliari e il cappellano del carcere minorile, don Ettore Cannavera. Al convegno che ufficializzerà l’avvio dell’iniziativa parteciperanno Filippo Peretti (Ordine dei giornalisti della Sardegna), Francesco Birocchi (Associazione Stampa Sarda), Lucia La Corte (Tribunale per i minorenni di Cagliari), Ettore Cannavera (Comunità “La collina” di Serdiana), Enzo Iacopino (Ordine Nazionale dei giornalisti) e Mauro Paissan (Garante Privacy). Il convegno si svolgerà a Cagliari  nella Sala convegni dell'Associazione della Stampa Sarda in Via Barone Rossi 29 (inizio ore 10.00).

22.09.2008NUOVE REGOLE PER I PUBBLICISTI Il Consiglio dell’Odg sardo ha approvato una delibera che prevede una nuova verifica sull’attività giornalistica degli aspiranti pubblicisti. Si prevede che le nuove regole entrino in vigore il primo gennaio 2009. 

22.09.2008NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di un professionista, cinque praticanti e undici pubblicisti. Nell'elenco speciale due gli iscritti. 

20.09.2008FOTOGRAFI E DIRITTI TV: LA VERITA' DELL'USSI Il Comitato di Presidenza dell'Ussi, riunito oggi a Roma, ha esaminato la questione dei regolamenti della Lega Professionisti per fotografi e cronaca audiovisiva. Al termine dei lavori ha approvato questo documento.

16.09.2008OSSERVATORIO MEDIA&MINORI L’11 ottobre nascerà l’Osservatorio Media&Minori su iniziativa dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna in collaborazione con l’Assostampa sarda, il Tribunale per i minorenni di Cagliari e il cappellano del carcere minorile, don Ettore Cannavera. Al convegno che ufficializzerà l’avvio dell’iniziativa parteciperanno anche Franco Siddi (Fnsi), Mauro Paissan (Garante privacy) e Enzo Iacopino (Odg nazionale).

04.09.2008COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA Un Master di Comunicazione della Scienza è stato organizzato dalla facoltà di Scienze dell’Università di Cagliari assieme all’Ordine dei giornalisti della Sardegna, al Crs4 e all’Inaf-Osservatorio astronomico di Cagliari.

02.09.2008SESSIONE ESAMI Si comunica che il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha deliberato di indire la sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti. La prova scritta avrà luogo a Roma il 31 ottobre 2008 alle ore 10,30 presso l’Ergife Palace Hotel – Via Aurelia 617. I praticanti che intendono avvalersi dell'assistenza della segreteria dell'Ordine regionale della Sardegna, devono presentare la documentazione entro il 24 settembre 2008. Chi invece intende inviare direttamente la documentazione al Consiglio Nazionale potrà farlo entro e non oltre il 30 settembre 2008. Per qualsiasi altra informazione si raccomanda di consultare il sito: www.odg.it

14.07.2008NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di due professionisti, due praticanti e due pubblicisti. Nell'elenco speciale un solo iscritto.

30.06.2008NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di sei professionisti, un praticante e undici pubblicisti. Nell'elenco speciale un solo iscritto.

27.06.2008IL CASO STAMPA E MINORI L'Odg della Sardegna si è rivolto ai colleghi per suggerire cautela e rispetto delle norme sulla privacy e della Carta di Treviso. 

25.06.2008PRIVACY MINORI, SEGNALATE PRESUNTE VIOLAZIONI  Il Tribunale per i minorenni ha inviato quattro segnalazioni all’Odg della Sardegna e ha rinnovato l’appello perché i giornalisti rispettino le norme sulla tutela dei minori. Il Consiglio dell’Ordine valuterà lunedì 30 giugno se avviare i relativi procedimenti disciplinari.

24.06.2008CONSIGLIO DELL'ORDINE  Il Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna è convocato per lunedì 30 giugno 2008.

19.06.2008Intercettazioni: comunicato congiunto FNSI, CNOG, UNCI  Dopo la riunione di martedì sul caso delle intercettazioni, Fnsi, Odg e Unci hanno diffuso un documento congiunto. Ecco il testo integrale. 

18.06.2008L'ODG NON RISPETTERA' IL DDL SULLE INTERCETTAZIONI  L'Ordine dei giornalisti non rispetterà la disposizione accessoria sulla sospensione fino a tre mesi. Lo ha dichiarato il segretario nazionale Enzo Iacopino. Apprezzamento dell'ODG della Sardegna. 

14.06.2008ECCO IL DDL SUL CARCERE PER I GIORNALISTI Un giro di vite su diversi fronti, con limiti più severi sui reati per i quali il magistrato può chiedere le intercettazioni (per reati con pene dai 10 anni in su), ma anche con uno sbarramento netto per i giornalisti che le pubblicano (fino a tre anni di carcere sulle intercettazioni e sospensione dalla professione sino a tre mesi per le notizie sulle indagini preliminari). E’ questo, in sintesi, il disegno di legge sulle intercettazioni approvato in Consiglio dei ministri. Nei primi due articoli (su un totale di 18), si vieta al magistrato di esternare sulla propria inchiesta (pena doversene disfare) e al giornalista di pubblicare tutti gli atti di indagine, anche «nel contenuto», almeno fino all’udienza preliminare. I cronisti che disubbidiscono rischiano la sospensione dalla professione fino a tre mesi. Ecco, in sintesi, i principali punti del provvedimento. 

13.06.2008L'ORDINE NAZIONALE APPROVA LA "CARTA DI ROMA" Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha approvato all’unanimità il “Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti” denominato “Carta di Roma”. 

11.06.2008RUBRICA DI FOTOGIORNALISMO Inauguriamo, sul sito dell’Odg sardo, la rubrica di Fotogiornalismo, il cui logo è visibile in questa home page, in basso. Tutti i colleghi sardi, a iniziare dai fotoreporter, sono invitati a inviare i loro lavori, che resteranno nella Galleria Foto. 

10.06.2008INTERCETTAZIONI, NO AL BAVAGLIO Cresce la protesta dei giornalisti contro l’annunciato ddl del governo sulle intercettazioni (cinque anni di galera a chi li ordina, a chi li diffonde e a chi li pubblica). Prese di posizione dell’Odg nazionale e della Federazione internazionale. 

19.05.2008SASSARI, LE SFIDE DEL GIORNALISMO Grande partecipazione ai dibattiti sul futuro del giornalismo e sulla televisione pubblica locale. Consegnate le tessere ai praticanti del Master e due borse di studio. 

12.05.2008NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di otto professionisti, dieci praticanti e tredici pubblicisti. Nell'elenco speciale un solo iscritto. Riammessi: un giornalista pubblicista. 

10.05.2008DIBATTITI A SASSARI SUL GIORNALISMO Qual è il futuro del giornalismo? Quali sono le prospettive di occupazione per i giovani che vogliono intraprendere le professioni giornalistiche e, più in generale, quelle legate al mondo della comunicazione? Le tecnologie hanno già trasformato i media: a che punto è questo processo? Che spazio avranno, nella comunicazione globale, i media locali?

Questi sono i principali temi del convegno internazionale, “I media tra locale e globale”, che si svolgerà a Sassari, presso l’ Aula Rossa della Facoltà di Scienze Politiche viale Mancini 5 Sassari , venerdì  16 e sabato 17 maggio  2008

03.05.2008COMMEMORATI I GIORNALISTI UCCISI Per la prima volta gli undici giornalisti uccisi dal dopoguerra e tutti quelli feriti dalla mafia, dalla camorra dai terrorismi rossi e neri sono stati ricordati insieme dai dirigenti della Fnsi, dell'Ordine e del Gruppo cronisti assieme ai loro familiari. La cerimonia del ricordo si è svolta in concomitanza con la Giornata Mondiale della Libertà di stampa indetta dall'Onu e dall'Unesco. La manifestazione si è svolta al Campidoglio, a fare gli onori di casa il sindaco Gianni Alemanno. 

25.04.2008REFERENDUM E SETTE RISPOSTE Uno dei tre quesiti referendari proposti dal movimento di Beppe Grillo riguarda l’abolizione dell’Ordine dei giornalisti. Occorre chiarire alcune cose perché è giusto che i cittadini, prima di decidere, siano correttamente informati.

23.04.2008Napolitano: "L'informazione essenziale alla democrazia"  - 'In un mondo aggressivamente multimediale bisogna resistere per garantire la liberta' e dignita' della stampa' dice Napolitano. 'Siete una grande realta'. Una stampa libera capace di investire nel rapporto con i lettori e capace di esprimere liberta' e indipendenza - dice alla delegazione Fnsi in occasione del centenario - e' un elemento di democrazia'. Il presidente esprime l'auspicio di una attenzione agli indirizzi costituzionali in un momento in cui ci sono 'voci critiche'.  Il passato e il futuro della Fnsi: tra giornalisti che hanno fatto la storia della professione e precari che guardano avanti con incertezza ma passione. È stato questo lo spirito della cerimonia con cui a Roma si sono aperte le celebrazioni per i primi cento anni della Fnsi, il sindacato dei giornalisti italiani che nel febbraio del 1908 ha visto la luce ma che il 23 aprile dello stesso anno ha avuto il suo primo evento ufficiale nel congresso del consiglio nazionale delle donne. Prima della cerimonia - aperta dall'esecuzione a sorpresa del ritrovato Inno Fnsi - una delegazione Fnsi, con il segretario Franco Siddi e il presidente Roberto Natale, è stata ricevuta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. ''In un mondo aggressivamente multimediale - ha detto loro tra l'altro il presidente - ci sono sollecitazioni a cui bisogna saper resistere per garantire libertà e dignità della stampa''. Il presidente della Repubblica è apparso in un filmato registrato stamattina al Quirinale e mostrato nel corso della cerimonia, insieme ad altri due documenti, il primo sulla storia del sindacato, l'altro sui giovani. 

22.04.2008CHENT'ANNOS, AUGURI ALLA FNSI La Federazione della stampa, di cui il nostro Franco Siddi  è segretario generale, compie cento anni. Domani, 23, a Roma si aprono le celebrazioni secondo il programma che pubblichiamo nelle news. “L’Odg della Sardegna – ha scritto il presidente Filippo Peretti nel messaggio inviato ai vertici della Fnsi - formula i migliori auguri per il centenario, nella consapevolezza che il sistema dell’informazione non può fare a meno, oltre che dell’Ordine, di un sindacato forte e unitario in difesa non di presunti privilegi di casta ma di una responsabile libertà di cronaca e di critica. Libertà oggi minacciata da poteri economici e politici che, in sinergia, puntano a ridurre il pluralismo e ad emarginare il sindacato e ad abolire l’Ordine proprio per non avere più il fastidio di essere controllati dai rappresentanti di una professione realmente autonoma”.

21.04.2008SESSIONE ESAMI DI GIUGNO Si comunica che il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha deliberato di indire la sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti. La prova scritta avrà luogo a Roma il 13 giugno 2008 alle ore 10,30 presso l’Ergife Palace Hotel – Via Aurelia 617. I praticanti che intendono avvalersi dell'assistenza della segreteria dell'Ordine regionale della Sardegna, devono presentare la documentazione entro il 7 maggio 2008. Chi invece intende inviare direttamente la documentazione al Consiglio Nazionale potrà farlo entro e non oltre il 12 maggio 2008. Per qualsiasi altra informazione consultare il sito: www.odg.it oppure www.odg.sardegna.it

07.04.2008L'INDAGINE SUL PRECARIATO Il 4 e il 5 aprile a Cagliari l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna ha esaminato il “fenomeno del precariato” in due distinte riunioni con il delegato del Gruppo di lavoro del Consiglio nazionale che sta svolgendo un’indagine in tutta Italia. Alle riunioni hanno partecipato l’Associazione della stampa, la Commissione permanente sul precariato (Ordine e Assostampa), i consiglieri nazionali eletti in Sardegna, il Gus (gruppo uffici stampa), i comitati di redazione e rappresentanti dei giornalisti precari. I contenuti del dibattito saranno operativamente sviluppati dalla Commissione precariato.

03.04.2008FESTIVAl del giornalismo Dal 9 al 13 aprile si svolgerà a Perugia il secondo “Festival internazionale del giornalismo” (in basso, nella nostra home page, il logo per accedere direttamente al sito).

02.04.2008CONFRONTO SUL PRECARIATO Il 4 e il 5 aprile (venerdì e sabato) sono in programma due riunioni sul fenomeno del precariato. Ci saranno l’Odg (nazionale e regionale), la Fnsi, l’Assostampa, la Commissione Precariato, i Comitati di redazione. Questo il programma degli incontri.

31.03.2008ECCO LA CARTA SUL PRECARIATO La Carta sul Precariato è stata illustrata dal presidente del Consiglio dell’Odg sardo, Filippo Peretti, all’assemblea annuale degli iscritti all’Albo. Al dibattito hanno partecipato, fra gli altri, il segretari odella Fnsi, Franco Siddi, e il presidente dell’Assostampa, Francesco Birocchi. I quali hanno espresso forte sintonia con l’iniziativa dell’Ordine. Ecco il testo integrale del documento.

31.03.2008APPROVATO IL BILANCIO L’assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha approvato il bilancio consuntivo 2007 e il bilancio preventivo 2008. Ecco la relazione del collegio dei revisore dei conti. 

31.03.2008NUOVI ISCRITTI Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di dieci professionisti, due praticanti e sedici pubblicisti. Tre i nuovi iscritti nell’elenco speciale. 

19.03.2008PRATICANTI A TERMINE: RICHIESTE LEGITTIME L’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, pur consapevole dei rischi di abusi che vanno comunque combattuti con la vigilanza, è favorevole all’iscrizione dei praticanti “a termine”. A sostegno di questa linea, che non è condivisa da altri Odg regionali e incontra resistenze anche nell’Odg nazionale, è arrivato uno studio, dell’avvocato Mario Fezzi commissionato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. 

06.03.2008ASSEMBLEA DELL'ORDINE A MARZO Si svolgerà il 31 marzo, in seconda convocazione, l'assemblea annuale dell'Ordine dei Giornalisti della Sardegna sul bilancio consuntivo 2007 e di previsione 2008. Nell'occasione il Consiglio presenterà il documento "Carta Etica sul Precariato" che sarà sottoposto ad approvazione, dopo eventuali integrazioni e modifiche suggerite nel corso del dibattito, in un successivo appuntamento.


28.02.2008SESSIONE ESAMI DI APRILE - Si comunica che il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha deliberato di indire la sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti. La prova scritta avrà luogo a Roma il 30 aprile 2008 alle ore 10,30 presso l’Ergife Palace Hotel – Via Aurelia 617. I praticanti che intendono avvalersi dell'assistenza della segreteria dell'Ordine regionale della Sardegna, devono presentare la documentazione entro l’ 11 marzo 2008. Chi invece intende inviare direttamente la documentazione al Consiglio Nazionale potrà farlo entro e non oltre il 17 marzo 2008. Per qualsiasi altra informazione consultare il sito: www.odg.it
 

21.02.2008DOCUMENTO SUL PRECARIATO - Un crescente numero di giornalisti precari (professionisti e pubblicisti) si rivolge all’Ordine per chiedere la tutela della dignità di iscritti all’Albo. Le istanze sono di diversi profili: rispetto professionale, compensi più adeguati, riconoscimento dell’avvenuto praticantato (i pubblicisti) per via di un utilizzo improprio dei collaboratori, spesso in sostituzione di fatto dei redattori ordinari.  leggi
 

18.02.2008NUOVI ISCRITTI - Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deliberato l’iscrizione all’Albo di dieci professionisti, ventisei praticanti e tredici pubblicisti. Due i nuovi iscritti nell’elenco speciale. Riammessi: cinque giornalisti pubblicisti e un iscritto nell’elenco speciale. leggi
 

28.01.2008UN CONVEGNO SULL'EMERGENZA EDUCATIVA - La Diocesi di Cagliari, con il Vescovo Ausiliare Mosè Marcia, ha invitato l'Ordine dei giornalisti della Sardegna, d'intesa con l'Ucsi, a partecipare a un convegno nell'ambito della Missione cittadina, in programma martedì 29 gennaio alle 18 nell'aula magna del seminario arcivescovile, in via Cogoni 9 a Cagliari. Guiderà la riflessione Dino Boffo, direttore di Avvenire. L'Ordine dei giornalisti della Sardegna estende l'invito alla partecipazione ai direttori delle testate e a tutti i colleghi particolarmente sensibili ai temi del convegno. I lavori vertono su un argomento di estrema attualità, dal titolo: <Emergenza educativa, scuola e media si interrogano>.

 

21.01.2008CASO NOTIZIA FALSA, GIORNALISTA SOSPESO PER UN ANNO - Il Consiglio dell’Odg della Sardegna ha inflitto al giornalista Alessandro Testa la sanzione della sospensione per un anno dall’Albo per il caso della “notizia falsa”. leggi
 

12.01.2008NO ALLA VIOLENZA - L’Ordine dei giornalisti della Sardegna esprime piena solidarietà al telecineoperatore della Rai e al fotografo dell’Unione Sarda che sono stati aggrediti dai teppisti durante gli incidenti di venerdì notte a Cagliari. Ai due colleghi, che hanno dimostrato grande coraggio nell’esercizio del diritto-dovere di informare i cittadini, va l’apprezzamento di tutti i giornalisti sardi. leggi
 

18.12.2007PRATICANTI, ESAMI IL 12 FEBBRAIO - La prova scritta avrà luogo a Roma il 12 febbraio 2008 alle ore 10.30 presso l'Ergife Palace Hotel, Via Aurelia, 617. leggi
 

12.12.2007IL CASO DELLE SCUOLE DI GIORNALISMO - Cinque presidenti di Ordini regionali, fra i quali Filippo Peretti, hanno firmato un documento sul Quadro di Indirizzi per le scuole di giornalismo che è in discussione nel Consiglio nazionale dell’Odg. Il documento, già inviato al presidente Lorenzo Del Boca con la richiesta di darne comunicazione al Consiglio nazionale, è aperto a nuove adesioni. leggi
 

11.12.2007PRIVACY DEI MINORI, DIRITTI E DOVERI - Interpellato da numerosi colleghi sul caso del bambino di Samatzai, il Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna ha diramato il seguente comunicato:
Pubblicare il nome e la foto di un minore scomparso è corretto perché può aiutare la famiglia e gli investigatori nelle ricerche. Nel caso del bambino di Samatzai gli organi di informazione sardi hanno quindi interpretato con senso di responsabilità le disposizioni della Carta di Treviso e della Corte dei doveri. Ora che la vicenda si è risolta, però, il piccolo protagonista ha il pieno diritto di recuperare la privacy. I giornalisti, esaurita la loro “collaborazione” nell’interesse esclusivo del minore, sono pertanto chiamati ad attenersi, limitandosi all’essenzialità della notizia di cronaca, alle norme deontologiche sulla tutela rafforzata dei soggetti deboli.
 

30.11.2007FNSI, FRANCO SIDDI ELETTO SEGRETARIO ALLA PRIMA VOTAZIONE - Franco Siddi è stato eletto segretario generale della Fnsi al congresso di Castellaneta Marina. Alle sei del mattino, dopo la lunga discussione sulle mozioni, il presidente uscente ha ottenuto 199 voti su 306, una percentuale che gli ha consentito di riuscire alla prima votazione. Sardo di Samassi, già presidente dell'Assostampa sarda, 54 anni, Siddi sostituisce al vertice Paolo Serventi Longhi in una politica di continuità sindacale. Sfumato l'accordo con le minoranze (ma la maggioranza ha avuto più voti nel voto su Siddi), il neo segretario ha comunque lasciato aperto il dialogo e le ipotesi di collaborazione soprattutto nella difficile sfida con la Fieg per il rinnovo del contratto.

All'amico Franco, che nella professione e nel sindacato si è sempre distinto anche per dedizione e solidarietà, gli auguri e le felicitazioni da parte del "suo" Ordine regionale: il prestigioso incarico che il congresso gli ha attribuito è sicuramente meritato. E riempie di orgoglio tutti i giornalisti sardi.

23.11.2007L'ODG SULL'EDITORIA SARDA - Presa di posizione dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna sullo stato dell'editoria giornalistica. Ecco la dichiarazione che il presidente Filippo Peretti ha diffuso attraverso una newsletter, alla quale ci si può iscrivere attraverso questo sito. leggi


 

   leggi le altre notizie pubblicate dal 1 gennaio 2007

   leggi le altre notizie pubblicate dal 1 gennaio 2008

 

  ARCHIVIO NOTIZIE
 

LA PROFESSIONE IN EUROPA - 23.04.2007 leggi

RIFORMA DELL'ORDINE - 21.02.2007 leggi

INFORMAZIONE E PUBBLICITA'  - 10.02.2007 leggi

DDL SULL'UFFICIO STAMPA - 10.02.2007leggi

SUGLI UFFICI STAMPA - 15.01.2007leggi

CRONACA E MINORI - 08.01.2007leggi

INDIRIZZI SULLE INCOMPATIBILITA' - 27.10.2006leggi

 

  ARCHIVIO DOSSIER