25.05.2018 - FORMAZIONE: LE FAKE NEWS NELLE CAMPAGNE ELETTORALI. CONFERENZA DEL PROF. HANS NOEL IL 31 MAGGIO A SASSARI - Gli elettori sono influenzati, e se lo sono in quale misura, dai social e dalle fare news che circolano sempre più spesso e in maggiore quantità su Twitter, Facebook e Instagram? Come difendersi dalle fake news? Come possono i giornalisti evitare di veicolare, inconsapevolmente, notizie false o che si rivelano tali dopo la loro diffusione? La comunicazione pubblica può aiutare a combattere le fake new e a ristabilire la verità?
Temi delicati e importanti che saranno affrontati il 31 maggio prossimo a Sassari, nell' Aula Magna del Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione in via Zanfarino 62. La conferenza avrà inizio alle 14.00 e si concluderà alle 17.00.
Il principale relatore sarà il prof. Hans Noel, Associate Professor of Government presso la Georgetown University, autore di studi su partiti politici e pensiero politico, particolarmente negli USA. Ha scritto Political Ideologies and Political Parties in America, e (co-autore) The Party Decides: Presidential Nominations Before and after Reform.
A Sassari parlerà di “Impatto delle elezioni di medio termine sulla amministrazione americana e l’incidenza delle fake news sul voto”. Le prossime elezioni di medio termine negli Stati Uniti saranno importanti per confermare o modificare la politica dell’amministrazione Trump con riflessi soprattutto sui rapporti economici con l’Europa ( e in una certa misura con la Sardegna, esportatrice di numerosi prodotti verso gli Stati Uniti).
Il tema delle fake news tocca sempre più profondamente la credibilità dei mezzi di informazione e pertanto, in misura non irrilevante, la tenuta delle istituzioni democratiche. La buona comunicazione giornalistica e la buona comunicazione pubblica possono combattere la diffusione di notizie false.
La conferenza sarà valida come corso di formazione e aggiornamento per i giornalisti e comporterà per i partecipanti l’attribuzione di 3 Crediti formativi.
Il corso è organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, insieme all’Ambasciata Usa a Roma, al Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione Università di Sassari, all’Osservatorio socio-territoriale per la comunicazione della Università di Cagliari e Sassari.

Programma:
Saluti – Prof. Marco Milanese, direttore dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della formazione, Università di Sassari – Prof. Camillo Tidore presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione
Presentazione: Francesco Birocchi, presidente Ordine dei giornalisti della Sardegna
Relazioni: prof. Hans Noel, Associate Professor of Government, Georgetown University; Ing. Riccardo Porcu, direttore Comunicazione Regione Autonoma della Sardegna
Coordinatore – prof. Rosario Cecaro, docente corso di laurea in Scienze della comunicazione