18.04.2016 - NUOVE REGOLE PER L’ISCRIZIONE DEI PUBBLICISTI Cambiano dal 1° maggio le regole per l’iscrizione all’elenco dei pubblicisti. Lo ha stabilito il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, in linea con i mutamenti avvenuti nell’esercizio della professione. Sono pubblicisti coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercitano altre professioni o impieghi.
Per poter richiedere l’iscrizione all’Albo dei giornalisti, elenco dei pubblicisti, occorre comprovare l’avvenuto svolgimento dell’attività professionale nel biennio precedente la domanda con la presentazione della certificazione dei direttori delle testate giornalistiche sull’attività pubblicistica regolarmente retribuita da almeno due anni.
Gli articoli pubblicati nel biennio non devono essere meno di 50, con una dimensione di almeno 1.800 (milleottocento) battute ciascuno.
L’avvenuta retribuzione dovrà essere comprovata con la presentazione delle ricevute fiscali dei compensi liquidati per gli articoli pubblicati per un importo non inferiore a 1000,00 (mille) Euro lordi nel biennio.