07.05.2018 - NOTIZIE FALSE E I PERICOLI DI CONTAMINAZIONE DELL’INFORMAZIONE GIORNALISTICA. SEMINARIO FORMATIVO A ORISTANO VENERDI’ 11 MAGGIO - Fake news e giornalismo di pace. E' il tema della tredicesima edizione del Festival della Comunicazione, promosso dalla Società San Paolo e dalle Figlie di San Paolo, che si svolgerà nell'Arcidiocesi di Oristano a partire dal 1° maggio.

 

E’ un evento di carattere nazionale, nato nel 2006, che si svolge ogni anno in una diocesi diversa con un duplice obiettivo: coinvolgere tutta la Chiesa italiana ed esaltare le risorse che il territorio può offrire con l'intervento di operatori dell'informazione di ambito cattolico e laico, pastori e teologi, studiosi di mass media e animatori.

In particolare al seminario dell’11 maggio ha aderito anche l’Ordine dei giornalisti della Sardegna che lo ha inserito tra gli eventi della formazione continua.

Dalle 17 alle 20 di venerdì 11 maggio presso l’Auditorium San Domenico, in Via Lamarmora, 30, a Oristano, sul tema “Notizie false e giornalismo di pace” si confronteranno Fulvio Scaglione (giornalista), Tonio Dall’Olio (Pro Civitate Christiana), Antonio Di Rosa (direttore La Nuova Sardegna) e Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna). Ai partecipanti saranno assegnati tre crediti formativi per i giornalisti.

Il Festival si concluderà il 13 maggio con una solenne concelebrazione presieduta da monsignor Giovanni d'Ercole, presidente della Commissione episcopale Italiana per la Cultura e le Comunicazioni sociali.