04.10.2016 - FORMAZIONE, A CAGLIARI SI PARLA DI SICUREZZA ALIMENTARE E SOFISTICAZIONI Si terrà a Cagliari mercoledì 12 ottobre presso l’auditorium dell’Unione Sarda, in Piazza Unione Sarda, un evento formativo organizzato dall'Ordine dei giornalisti della Sardegna con l’UNAPROL - Consorzio Olivicolo Italiano e l'Unaga (Unione Nazionale Giornalisti Agricoltura, Alimentazione e Ambiente). Saranno affrontati i temi legati all'informazione sugli alimenti e sulle sofisticazioni alimentari, sempre più seguita da lettori e telespettatori.

 

In particolare gli esperti affronteranno i problemi del mercato mondiale dell'olio d'oliva, la classificazione delle categorie degli oli vergini in commercio, i sistemi di tracciabilità del prodotto, gli strumenti di contrasto alle frodi nel settore oleario, la legislazione nazionale ed europea e le norme deontologiche dei giornalisti in tema di informazione economica nel delicato settore del cibo e dei prodotti alimentari.


L’incontro si aprirà alle 13.30 e si concluderà alle 17.30. Ai giornalisti partecipanti saranno assegnati quattro crediti formativi.
Con il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna, Francesco Birocchi, interverranno: Michele Bungaro, responsabile informazione e comunicazione UNAPROL – Consorzio olivicolo Italiano; Roberto Zalambani segretario nazionale Unaga; il Maggiore Davide Colajanni, comandante dei carabinieri del NAS di Cagliari e Pietro Sandali, direttore generale UNAPROL.