03.05.2016 - IMPORTANTE INCONTRO SULLA TUTELA DELL’AMBIENTE SABATO PROSSIMO A LA MADDALENA La conoscenza dell’ambiente, delle leggi che lo tutelano, delle iniziative in campo per valorizzarlo, costituiscono elementi importanti della comunicazione ambientale. Soprattutto in Sardegna dove il mare, i boschi e i panorami mozzafiato che l’Isola offre ai suoi visitatori rappresentano elementi fondamentali della qualità della vita ed impareggiabili attrattori dell’industria turistica.
Sui temi della comunicazione ambientale, dei parchi naturali, del monitoraggio, della gestione delle aree protette e delle prospettive per il turismo naturalistico si svolgerà sabato prossimo 7 maggio, a La Maddalena, un importante appuntamento organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna. L’incontro si terrà presso il Parco Nazionale di La Maddalena nella località “Stagnali” a Caprera. Si aprirà alle 11.30 e si concluderà alle 17.30 e darà diritto a 5 crediti formativi per i giornalisti presenti.
Relatori saranno: il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Francesco Birocchi, sulla deontologia nella comunicazione ambientale; il sindaco di La Maddalena, Luca Montella (avvocato), sul diritto di cronaca; il Comandante della Guardia Costiera, Leonardo Deri, sui compiti istituzionali delle Capitanerie di porto; il Presidente del Parco nazionale Arcipelago La Maddalena, Giuseppe Bonanno, su normativa dei parchi, comunicazione ambientale e monitoraggio ambientale; Andrea Rotta, biologo dell’Università di Sassari sulle prospezioni geofisiche del mare (la politica della Balena); Enrico Fontana, giornalista, coordinatore nazionale di “Libera” (associazioni, nomi e numeri contro le mafie); Antonio Cianciullo, giornalista (La Repubblica) e Simonetta Lombardo, giornalista esperta nei temi ambientali.
Grazie all’organizzazione del giornalista Antonello Sagheddu, i giornalisti partecipanti potranno viaggiare gratuitamente sul traghetto Palau-La Maddalena. Chi intende usufruire di questa opportunità deve telefonare ad Antonello Sagheddu (3335477074) o inviargli una mail (antsag@alice.it). I traghetti a disposizione sono: “Isola di Caprera” e “Isola di S.Stefano” della compagnia Delcomar e “Pace” della compagnia Maddalena Lines.
Per raggiungere il luogo del convegno, arrivati a La Maddalena, occorre girare verso destra nel lungomare in direzione Caprera, quindi sempre a destra verso “Stagnali”, seguendo la segnaletica appositamente predisposta (Corso ODG).