03.04.2014 - Formazione continua, i prossimi appuntamenti  Dopo il corso del 2 aprile a Olbia, al quale hanno partecipato 44 colleghi, prosegue l'attività dell'Odg della Sardegna per l'attuazione del Piano di formazione continua 2014 degli iscritti all'Albo. Ai partecipanti, che dovranno firmare all'ingresso e all'uscita per registrare la presenza, saranno assegnati i crediti formativi secondo le disposizioni del Dpr 137/2012 e dei relativi regolamenti. Ecco i prossimi appuntamenti.

Sabato 5 aprile a Cagliari: corso su “Tutela del patrimonio ambientale e aspetti giuridici della tutela del territorio”, organizzato dall'Odg della Sardegna e dall'Ordine degli avvocati di Cagliari. Relatori, tra gli altri, i docenti universitari Angelo Aru e Giovanni Barrocu, il giornalista Lello Caravano,il sostituto procuratore Daniele Caria e l'avvocato Marcello Vignolo. I lavori si terranno dalle 9.30 alle 13 nell'aula magna del palazzo di giustizia di Cagliari.

Lunedì 7 aprile a Nuoro: corso su “giornalismo e deontologia”. Relatori il presidente Filippo Peretti (“Le Carte dell'Ordine”) e l'avvocato Angelo Merlini (“le questioni legali della professione, dalla diffamazione alla privacy”). I lavori si svolgeranno dalle 14 alle 17 nella sala consiliare del Municipio.

Lunedì 7 aprile a Cagliari: corso di formazione su “Medicina sportiva tra privacy e dati sensibili”, organizzato assieme all'Unione stampa sportiva italiana. Relatori il dottor Marco Scroccu, medico sociale del Cagliari e presidente della federazione dei medici sportivi della Sardegna, e i dirigenti dell'Ussi Mario Frongia e Andrea Frigo. I lavori si terranno nella sede dell'Assostampa dalle 16 alle 19 (e non di mattina come comunicato in precedenza).

Sabato 12 aprile a Cagliari: corso sul “giornalismo investigativo nel web, come scoprire i percorsi sinora inaccessibili di Google”. Relatori: dirigenti dell'Ordine e l'ingegnere informatico Reinier Van Klij. I lavori si terranno dalle 10 alle 13 nella sala dell'Assostampa. Il corso sarà replicato il 12 maggio a Sassari in due distinti appuntamenti, uno di mattina dalle 10.30 alle 13.30, l'altro nel pomeriggio dalle 16 alle 19, in sedi che saranno rese note tra pochi giorni.

Lunedì 14 aprile a Sassari: corso su “giornalismo e deontologia”. Relazioni del presidente Filippo Peretti (“Le Carte dell'Ordine”) e dell'avvocato Sebastiano Chironi (sui temi legali della professione). Ci sarà anche un approfondimento sulla Carta di Milano (che si occupa delle tutele dei detenuti). I lavori si terranno dalle 14 alle 17 nella sala verde del “quadrilatero universitario” di via Mancini 5.

Giovedì 24 aprile a Oristano: corso su “Il giornalismo militante, le regole, la lezione di Gramsci”. Introduzione dell'Odg della Sardegna sulle norme deontologiche nell'esercizio del diritto-dovere di cronaca e di critica, seguiranno le relazioni dei colleghi Giancarlo Ghirra e Ottavio Olita. I lavori si terranno dalle 14 alle 17 nella sala consiliare del Comune.

La partecipazione ai corsi è gratuita.